MILANO 1962

Posted By: redazione - 14:19

27 novembre 2016

ORE 15.50 - IL BOOM ECONOMICO E LA FINE DELL'INNOCENZA IN UNA COMMEDIA GIALLA ALL'ITALIANA.

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 - Milano
Info: 02 49524744/45 
 Ingresso libero

Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts presentano NON MI DIRE CHI SEI (Tea) con Erica Arosio e Giorgio Maimone. 

Milano, estate 1962. In pieno boom economico, l’avvocato Greta Morandi e l’investigatore Mario Longoni (in arte Marlon) si trovano alle prese con un caso apparentemente semplice. Giuditta, una ragazza di provincia arrivata nel capoluogo in cerca di fortuna, dopo aver trovato impiego in una grande merceria in zona Porta Venezia, scompare all’improvviso. La madre della ragazza chiede aiuto a Greta, supportata dalla contessa Valsecchi, una reticente nobildonna milanese. Marlon indaga, dapprima a Vedano Olona, paese natale di Giuditta, poi a Milano, girovagando fra night, palestre di boxe e palazzi aristocratici. 

GLI AUTORI

Erica Arosio è stata a lungo giornalista del settimanale Gioia, dove si è occupata di cultura e spettacolo. È critico cinematografico (per molti anni ha curato la rubrica cinema di Radio Popolare) e autrice di una biografia di Marilyn Monroe (1989). Ha collaborato, tra gli altri, con la Repubblica, Il Giorno, Cineforum e Rockerilla. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, L'uomo sbagliato.

Giorgio Maimone è stato caporedattore del Sole 24 Ore per oltre 30 anni. Ha lavorato in teatro, ha diretto la prima radio libera della sinistra milanese, Radio Canale 96, e ha collaborato con le reti Mediaset come ideatore e autore di programmi. Ha fondato il portale di canzone d’autore «La Brigata Lolli». Si occupa di recensioni librarie e discografiche. Con Erica Arosio ha pubblicato L’Amour Gourmet (2014). I suoi racconti gialli sono usciti nelle antologie GialloLago (2013), Delitti di lago (2014) e Nuovi delitti di lago (2015). 
      
foto di Gianmarco Chieregato


Il gioco del doppio e quello della memoria 
Nei nostri romanzi tutto è doppio. Due sono gli scrittori, due i protagonisti, due gli ambienti sociali. Due le trame che si intersecano e due le soluzioni. 
Tre gli autori che ci ispirano: Camilleri, Chandler e Simenon. Il primo per la struttura gialla, il secondo per le atmosfere e il terzo perché nessuno come lui ha saputo raccontare l’uomo comune. 
Poi ci siamo noi e i nostri ricordi. Non mi dire chi sei è il  risultato di un nostro viaggio nella memoria, in cui cerchiamo di far rivivere la Milano di quando eravamo bambini, una città sensoriale e un po’ magica con il suo bianco e nero, fatto di nebbia, di passanti vestiti di grigio, di negozi con le vetrine a una sola luce, di odori che non avevano ancora perso il sentore del dopoguerra 
La memoria è una forma di resistenza umana, preziosa per capire da dove veniamo e indispensabile come lettura del presente: anche e forse soprattutto per questo, scriviamo


About redazione

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy